Itinerari consigliati

Consigli

Tutto dipende da quanti giorni avete a disposizione.

In ogni caso consigliamo almeno due giorni all'Avana.

Avrete tempo di vedere il Centro Storico dell'Habana Vieja. Soprattutto facendo il percorso che comprende le cinque piazze principali: Plaza de Armas, Plaza de la Catedral, Plaza San Francisco, Plaza Vieja e Plaza del Cristo. Da non perdere in questa passeggiata le vie Obispo, Oficios, Mercaderes, O’Reilly e Obrapía. Interessante è anche la zona del Paseo del Prado, con il Gran Teatro de La Habana, il Capitolio e il vicino Barrio Chino, che si trova nel Municipio di Centro Habana.

Alla sera, se non sarete troppo stanchi, potrete visitare il quartiere del Vedado e spingervi fino a quello di Miramar. Suggeriamo una passeggiata su 5^ Avenida oppure una camminata lungo il Malecón, il lungomare cittadino, sempre vivace e frequentato. In questo caso potrete arrivare fino all'altezza di calle 23 e percorrere la Rampa, il tratto in salita di una delle strade più famose di Cuba. Dopo una sosta alla gelateria Copelia, all'altezza dell'Hotel Habana Libre, potrete scendere fino a calle Linea e decidere se tornare in taxi o a piedi. Se volete stare ancora in giro, L'Avana è ricca di locali notturni, discoteche, cinema e teatri.

Il giorno dopo consigliamo di vedere il sistema di fortezze coloniali dall'altra parte della baia, raggiungibile in auto passando sotto il tunnel dell'Avana o con il ferry che parte dall'Avenida del Puerto e collega la città con il Municipio di Regla. Dopo la visita al complesso delle fortezze Morro-Cabaña, se ritornerete con il traghetto, potrete conoscere la parte meridionale del centro storico e visitare La Alameda de Paula, la prima pedonale marittima creata all’Avana. Nelle vicinanze si trova la Fiera degli artigiani, situata negli antichi magazzini di San José. Non lontano incontrete il Museo del Ron.

Ricordatevi che se volete fare un po' di mare, anche L'Avana offre dei luoghi interessanti. Oltre alle Playas del Este (a circa 30 km da Casa Viel), dove sono presenti spiagge libere dotate di tutte le attrezzature, è possibile fare il bagno in alcune spiaggette sull'oceano nel Municipio di Playa ed anche a occidente della capitale, nella zona di Baracoa, dove si trova Playa El Salado (circa 35 km). Ricordiamo che nel Reparto Flores, sempre nel Municipio di Playa, un'ottima alternativa è il Club Havana, una struttura incantevole con piscina, spiaggia privata, ristoranti e bar: un luogo tranquillo per rilassarsi in città, con buon servizio e un ambiente sereno.

Se avete più tempo, dall'Avana è  possibile organizzare anche delle gite di un giorno sulle spiagge di Jibacoa (circa 65 km) e Varadero (circa 150 km) oppure programmare dei brevi tour nelle province di Artemisa e Pinar del Río, per visitare Soroa e il Complesso Las Terrazas (circa 80 km), oppure spingervi fino alla bellissima Valle de Viñales (circa 180 km).